Eventi / SON TUTTE BUONE LE MAMME? Nutrire i piccoli, per nutrire il pianeta

SON TUTTE BUONE LE MAMME? Nutrire i piccoli, per nutrire il pianeta

7 maggio 2015

Giovedì 7 maggio ore 21,00

 

 

 

SON TUTTE BUONE LE MAMME? Nutrire i piccoli, per nutrire il pianeta

 

 

 

Secondo incontro della serie delleCONVERSAZIONI UTOPICHE Nutrire se stessi per nutrire il pianeta. Psicanalisi meditazione arte(a cura di Marcella Cannalire).

 

Proseguono gli intrecci di diversi saperi e pensieri, in compagnia di qualche forma d’arte.

 

Tentiamo sempre la leggerezza e la semplicità, senza ridurre la complessità delle questioni e attenti a tutto quello che c’è e arriva in quel momento, come nella meditazione.

 

Questa è la volta del libro Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile di Angelo Villa (psicoanalista), che sarà il pretesto per la conversazione tra l’autore e Paola Morra (psicoanalista dell’età evolutiva), Roberto Paganini (giudice onorario del Tribunale dei Minori), Francesca Imbimbo (responsabile CAF Comunità minori), Nanni  Deambrogio (insegnante di meditazione). Seguirà la presentazione di illustrazioni di Desideria Guicciardini.

 

Per parlare dei traumi dei piccoli, inutili ed evitabili e di quelli necessari (per crescere). Dei desideri dei grandi, negati, che finiscono con il far male. Chi e cosa salvare? La legge e gli interventi educativi son sempre buoni?

 

La prossima e ultima conversazione prima dell’estate su religioni e spiritualità. Altro nutrimento ma anche squarcio sulle più profonde contraddizioni e angosce del contemporaneo.