Eventi / Parole & musica: IL RITRATTO DELLA RAGAZZINA di Massimiliano Franchetto

Parole & musica: IL RITRATTO DELLA RAGAZZINA di Massimiliano Franchetto

15 novembre 2014

Alle ore 19.30

 

Incontro conviviale con MASSIMILIANO FRANCHETTO, che presenterà il suo

IL RITRATTO DELLA RAGAZZINA

Alcuni brani del libro, letti da EDGAR CONTESINI, saranno alternati da canzoni (Everybody's talking at me, Run baby run) eseguite, chitarra e voce, da ALESSANDRO ARBUZZI.

---------------------------------------------------------------------------

E se Dylan Dog fosse il tuo benzinaio? Nella sonnacchiosa atmosfera di una città di provincia, Davide Arcieri, titolare di un'area di servizio e dotato di facoltà extrasensoriali, suo malgrado coinvolto in un'oscura vicenda, indaga sui misteriosi fenomeni che vedono al centro la riproduzione di un quadro.
L'autore ci porta in una Mantova sfiorata dalle ombre di un’America letteraria, vicina nel tratteggio della vita quotidiana, ma esotica nell’incalzare di una realtà occulta che si svela dietro le abitudini di una provincia che, questa volta, non dorme.

---------------------------------------------------------------------------

MASSIMILIANO FRANCHETTO

Mantovano doc, annata 1972. Camionista per scelta, benzinaio per necessità, scrittore per vocazione, sognava di fare il pilota di Formula 1, ma sulla sua strada ha incontrato una Lettera 32.
Ama giocare con il lato orrorifico nascosto dietro alla quotidianità, e da appassionato di cinema cerca di ricreare l'atmosfera del giallo all'italiana anni Settanta.
I suoi scritti analizzano con disincanto quasi arrogante la piccolezza dell'Umano dinanzi a circostanze ed eventi che invischiano i protagonisti nelle appiccicose ed umidiicce aitmosfere padane, gravide della rustica grossolanità contadina che incontra l'industrializzazione.

ARBUZZI & CONTESINI

Un sodalizio artistico e un'amicizia che da anni si muovono insieme tra brume, radici popolari, consumi consapevoli, impegno civile, progetti teatrali e musica d'autore.