Chi siamo & Orari / Eventi / Degutazioni musicali @osteriadellutopia a cura di Maurizio Principato

Degutazioni musicali @osteriadellutopia a cura di Maurizio Principato

6 luglio 2016

 

 
 

Mercoledì 6 luglio

 

h. 20.30

 

Vorremmo fare un viaggio indietro nel tempo, ripercorrendo insieme a voi la scena musicale underground newyorkese degli anni Settanta.

Per essere precisi, inizieremo dal 10 dicembre 1973, giorno in cui aprì i battenti il celeberrimo (e talvolta puzzolente) CBGB & OMFUG, acronimo di Country Blue Grass Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers, club musicale del Lower East Side di Manhattan, ubicato al numero 315 di Bowery Street, una delle aree all'epoca più povere e pericolose di tutta New York.


Nei vivaci e rutilanti anni Settanta Al CBGB's debuttarono e "spaccarono" Ramones, Blondie, Talking Heads, Misfits, Television, Patti Smith Group, The Dead Boys, The Dictators, The Cramps e Joan Jett. Sul palco sgarruppato ma indistruttibile di quel fantastico locale si esibirono anche Iggy Pop e Lou Reed.

 

Raccontare un pezzo di storia della musica americana contemporanea e rivedere filmati (girati al CBGB's o altrove) dell'epoca delle band sopra citate sarà come rivivere in presa diretta l'origine del punk e della nuova musica d'autore (autore, non cantautore) di un periodo che ha dato vita a nuove e inesauribile strade sonore.


(indossate un capo in pelle, a vostra scelta)