Mercoledì 23 marzo, ore 21:00

 

Due amici, due colleghi con una passione in comune: la scrittura. Paolo Mosca e Graziano Cutrona hanno deciso di presentare insieme i loro libri: "La Mantide Religiosa" e "Il bar dei cani". Due libri diversi per stile e contenuto che stanno catturando l'attenzione dei lettori.
L'appuntamento è per mercoledi 23 marzo c/o la Libreria Baravaj di Via Vallazze 34 a Milano, dalle ore 21. Potete venire anche solo per u...

Aperò in francese

23 marzo 2016

Mercoledì 23 Marzo 2016, ore 18.30

 

...e con cadenza bisettimanale

 

 

Per tutti i "mi piacerebbe imparare il francese", "dovrei praticare un peu de français..." "non ricordo più niente, mi dovrei rinfrescare la memoria" : l'apéro in lingua francese all'Osteria dell'Utopia.

 

 

Dalle 18:30 alle 20:00

 

Costo euro 5 (per l'insegnante madrelingua)+ eventuale consumazione

Duperdu in concerto

19 marzo 2016


Sabato19 marzo ore 21


Duperdu in concerto


Sabato19 marzo ore 11


KAMISHIBAI: FIABE E LEGGENDE DAL GIAPPONE
 teatro d'immagini tradizionale giapponese

​​
Antiche storie giapponesi narrate con il kamishibai, forma espressiva tradizionale diffusa
in Giappone nella prima metà del Novecento. Consiste in un teatrino in legno all'interno del
quale il narratore fa scorrere delle immagini disegnate su carta che illustrano una storia in sequenza.
Le storie sono popolate dai personaggi del folklor...


Venerdì 18 marzo ore 21

 

Arthur Kenney@osterialibreria
 
 

Questa sera siamo lieti di ospitare una leggenda del basket milanese che giocò alla high school con Kareem Abdul-Jabbar e che arrivò a Milano nei primi anni '70, vera icona dell'Olimpia. Arthur Kenney incontrerà gli appassionati di pallacanestro alle 21.


Mercoledì 16 Marzo ore 21

Degustazioni musicali @osteriadellutopia/libreriabaravaj con Maurizio Principato

 

Questa sera Maurizio ci porterà per mano (o su una slitta) attraverso un viaggio che percorrerà la musica e la cultura dei paesi nordici. Dalla Norvegia dei Motorpsycho e dei Jaga Jazzist all'Islanda di Bjork e dei Sigur Ros passando per Svezia, Finlandia e Danimarca alla scoperta di luoghi pieni di musica e di vitalità.

...

Mercoledì 9 marzo ore 21

 

 

 

Sorpresi, eh?

 


WE CAN BE HEROES: Fumetti, Musica e altre grandi Bellezze. Una serata in cui Maurizio ci porterà per mano tra fumetti e musica: "Sacco & Vanzetti" (Panini 9L), "Jupiter Legacy" (Panini Comics), "Caravan - Omnibus Vol. 1" (Sergio Bonelli Editore), "Tex - Frontera!" (Sergio Bonelli Editore), "QUI" (Rizzoli-Lizard), "La tecnica del perineo" (Rizzoli-Lizard). Questi i fumetti, per la musica dovrete a...


Sabato 5 marzo ore 21

 

 

Finalmente un concerto tutto da ascoltare con tantissime cover di pezzi famosi. Per una sera l'Osteria si trasforma in un vecchio Pianobar...


Sabato 5 marzo ore 17

 

 

 

Un argomento, due conferenze, una per adulti e una per bambini.


Cosa significa “utopia”? Quando una società è utopica? E quando invece, dimenticando di tendere a questa illusoria perfezione, si scivola nell’esatto opposto, la distopia?


Per i bambini una serie di racconti, storie e immagini per riflettere sulla città ideale e su come si potrebbe migliorare quella in cui viviamo.


Per gli adulti un interessante p...

Dixieland in concerto

4 marzo 2016

 

Venerdì 4 marzo ore 21.30

 

 

 

Una sessione live di jazz in cui si proporranno standard classici del genere e improvvisazioni di basso, batteria e tromba.


Nuovo appuntamento con il nostro enologo Stefano Parenti che ci accompagnerà con simpatia e semplicità nella degustazione di questi sapori con informazioni e curiosità inerenti alla loro provenienza e produzione. Il tutto accompagnato dai taglieri dei prodotti bio dell'Osteria dell'Utopia.


Costo della serata di degustazione (inclusi i tre calici di vino e i taglieri di formaggi e/o salumi e pane) sarà di 20 euro.

 

Sarà anche possibile la degu...

"Matrioska”

1 marzo 2016

Martedì 1 Marzo ore 21

"Matrioska”
 

Romanzo della psicologa e scrittrice Monica Felisetti

 

«Immagina di avere davanti a te una grande matrioska di legno: sono io fino a ieri. Svita le due metà, aprile, dentro troverai un'altra matrioska: è mia nonna, la madre di mia madre, la donna con la quale tu hai concepito una figlia. Svita, apri anche questa e ne troverai un'altra: è tua figlia, mia madre così ieri come oggi. Non è finita, apri ancora:...