Chi siamo & Orari / Eventi / "Maledetti Francesi" book-show con Giangilberto Monti

"Maledetti Francesi" book-show con Giangilberto Monti

27 novembre 2015

Venerdì 27 Novembre ore 21

 


"Maledetti Francesi"

 

Book-Show.


vite da chansonnier e canti ribelli, da Édith Piaf a Serge Gainsbourg con Roberto Carlotti (fisarmonica e corde).


Dopo performance da cabaret, saggi comico-musicali e progetti teatrali, G.G.Monti riassume il repertorio francese che ama da sempre.
Lo chansonnier milanese racconta a braccio gli esordi del cantautorato francese, ricorda aneddoti e frammenti di storia d’oltralpe, parla di come la canzone poetica abbia attraversato il Novecento. E lo fa interpretando le più belle canzoni dei maudits francesi per eccellenza: dalla poliedricità di Boris Vian ai testi disperati e barricaderi di Leo Ferré, dalle provocazioni poetiche di Serge Gainsbourg alle strofe strappacuore di Jacques Brel, fino agli sberleffi di Georges Brassens, uno dei principali ispiratori del cantautorato italiano, e all’ironica durezza di Renaud Séchan, l’ultimo dei classici maudits d’oltralpe.


Le utopie e il ribellismo di sempre si ritrovano nelle parole di questi artisti, tra folk e ballad d'autore, che Monti interpreta accompagnato dai suoi musicisti. Una narrazione musicale da conduttore appassionato e curioso, mostrando al pubblico quella contaminazione tra poesia, musica e comi
cità che da sempre è patrimonio dei nostri cugini francofoni.

 

Un doveroso sostegno alla cultura francese.​