Eventi / "Cianfrusaglie"!

"Cianfrusaglie"!

27 febbraio 2016

Venerdì 26 e sabato 27 febbraio

 
"Cianfrusaglie"!

Inaugura a Milano l'esposizione delle opere della casa editricePulcinoelefante, con i suoi libretti autoprodotti mediante la stampa a mano a caratteri mobili.

Così come la definiva Alda Merini "La casa di Casiraghy /è un manicomio privato", un miscuglio di cose di poco momento, effimere, ed inutili, di Cianfrusaglie appunto, cianciafruscole, carabattole. Una ricchezza enorme di oggetti a reazione poetica di cui fanno parte ovviamente i preziosi libretti che Alberto Casiraghy ogni giorno stampa, cuce e compone. Un lavoro di microeditoria situazionista e surreale, gesti spontanei brut a cui hanno preso parte dall'agosto 1982 poeti, scrittori e artisti del calibro di Alda Merini, Bruno Munari, Enrico Baj, Allen Ginsberg, Luigi Mariani, Giuliano Grittini, Silvio Soldini e molti altri più o meno noti.
Ad accogliere l'esposizione sarà la libreria Baravaj (cianfrusaglie in dialetto milanese!) gestita da Federico Valera, libraio ed amante di libri usati, introvabili, rari, di curiosità editoriali che propone al pubblico offrendo l'infinito catalogo del fuori commercio. Per l'occasione verrà presentato un libretto inedito ­ edizione n° 9616 ­ dal titolo "Baravaj".

Allestita e curata da Silvia Cafora la mostra espone su tavolini/espositori da lei disegnati ed autoprodotti il lavoro quotidiano di Alberto Casiraghy piccolo­grande editore di libri d'arte ad altissimo senso poetico ed artistico.
Gli avventori sono così invitati ad un Simposio, un banchetto celebrativo della poesia milanese e lombarda.
Inaugurazione venerdì alle ore 18.30