Eventi


A 30 anni Livia, giornalista precaria, accetta di fare l'ufficio stampa di un istituto psichiatrico: il "paese dei matti", che lei frequenta con un misto di attrazione e disgusto, tessendo una strana amicizia con un uomo paralizzato. Sullo sfondo, un'umanità sgraziata ma piena di vita ritratta senza traccia di buonismo.
Romanzo d'esordio della giornalista Stefania Culurgioni.
E' un libro dalla parte degli ultimi, che affronta un tema sociale e...

Degustazione di vino

22 novembre 2017

Nuovo appuntamento con il nostro enologo Stefano Parenti che ci accompagnerà con simpatia e semplicità nella degustazione di questi sapori con informazioni e curiosità inerenti alla loro provenienza e produzione. Il tutto accompagnato dai taglieri dei prodotti bio dell'Osteria dell'Utopia.
Costo della serata di degustazione (inclusi i tre calici di vino e i taglieri di formaggi e/o salumi e pane) sarà di 18 euro.
Sarà anche possibile la degust...

Bookcity 2017

18 novembre 2017

Laura Failla, blogger, intervista Loredana Limone e Pierpaolo Mandetta


Presentazione del libro di Andrea Carnì "'Ndrangheta totalitaria", intervengono l'autore, Giuseppe Teri della Fondazione Caponnetto e Roberta Lamberto dell'Università degli Studi di Milano. Performance artistica di Walter Carnì e Federica Grumiro.


Video e narrazione per riflettere insieme sul nostro futuro prossimo. A cura di Carlo Lozito

Parole in viaggio

8 novembre 2017

Letture ad alta voce in compagnia di Wallace, Durrell, Tabucchi, Steinbeck, e tanti altri...


 
Controcanto in un tempo ostile
Prendi una valle alpina, riempila di grandi opere, bagnala con flusso costante di
denaro, immettici criminalità organizzata, qualche tutore dell’ordine con oscure
intenzioni, magistrati in cerca di gloria, un pizzico di servizi segreti e una stampa
compiacente. Mischia il tutto, caricalo e sparalo con violenza contro tre giovani
anarchici. Quello che otterrai non è la trama di un thriller di successo, ma una st...

"Quando si scrive senza pensare di rivelare un segreto, cioè sinceramente,
ci si accorge di rivelare un segreto che non si sapeva di avere"
Pier Paolo Pasolini, Petrolio
 
Partecipanti alla presentazione:
Rodrigo Boggero, autore
Paolo Antinucci, relatore
Lucrezia Boggero, attrice

Il Tamburo di Latta : 5 dita a sinistra e 5 a destra * 2 = fisarmonica (Roberto Barbini) e chitarra classica (Sonia Cenceschi)

Il duo porta in scena pezzi folk e cantautorali rivisitati in chiave strumentale, con aggiunta di qualche melodia famosa rubata da sceneggiati famosi e tradizione classica.
Non fatevi ingannare dall’idea malinconica che spesso associamo al suono di questi due strumenti: difficilmente resisterete al loro groove.


Venerdì 9 giugno ore 21

 

Due attori milanesi alla pensione sbarcano malamente il lunario . Poca prosa in italiano, niente o quasi in milanese. Uno dei due è pesantemente anglofono : Idea! Creiamo una fondazione a Londra con lo scopo di raccogliere fondi per la traduzione dal milanese all'inglese dell'opera di Carlo Porta. Al pubblico leggeremo la Ninetta del Verzee con parafrasi, così tutti potranno capire. Piero Lenardon, Marino Zerbin e Pao...


Giovedì 8 giugno, ore 21

 

Impro-Set

 

un incontro mensile con il chitarrista Simone Massaron

 

 

Luca Pissavini al contrabbasso e Simone Massaron alla chitarra suonano per la prima volta in duo, accomunati dall'amore per l'improvvisazione libera e dal fatto di essere pelati.

 

 

 

DUE CON STILE

6 giugno 2017

Ancilla Oggioni e Beatrice Beltrani scatenano la risata giocando con la trasformazione della lingua italiana, frantumando le sintassi, divertendosi nel labirinto dei dialetti dal romanesco al napoletano, masticando il giullaresco grammelot e il medioevale da taverna, fino alla volgarizzazione parodica del “poema sacro” in fiorentinesco. Assaporando un buon buffet e un ottimo vino, ebbri di parole e buon umore, le due attrici propongono un viag...