Chi siamo & Orari

Chi siamo

Siamo solo cinque persone amanti del buon mangiare, del buon bere e della lettura che si sono ritrovate ad un punto della loro vita in cui hanno deciso di realizzare un sogno, mettendo insieme capacità ed esperienze accumulate negli anni precedenti.

 

Tutti e quattro arriviamo da ambienti che hanno a che fare con la ristorazione e con il commercio equo e solidale.

 

Tuttavia non ci interessava creare un ambiente formale o troppo sostenuto. E soprattutto ci interessava accompagnarci con una realtà libraria che fosse gestita da qualcuno che avesse il nostro stesso desiderio e fosse arrivato al medesimo 'punto di svolta' della sua vita.

 

Il desiderio di creare cultura, intrattenimento e spettacolo, riuscendo a sostentarsi, per mezzo del connubio perfetto tra attività ristorativa e vendita libraria.

 

Nel corso del nostro primo anno abbiamo forse zoppicato un poco, ma ora, dopo quasi tre anni di attività e presenza sul territorio, si iniziano a vedere chiaramente i primi germogli...

 

Le date di eventi teatrali e musicali si vanno infittendo, e la nostra trama tessuta con realtà simili a noi sia nella città, sia al di fuori di essa, comincia a far maturare i suoi frutti.

 

Naturalmente senza nulla togliere all'altro aspetto dell' Osteria / Libreria: ovvero la possibilità di offrire un luogo dove “perdersi”, ristorarsi, riposare, lavorare, far giocare i

bambini, trovare libri, leggere riviste, mangiare qualcosa al di fuori dei canonici orari 12-14, conoscere persone interessanti e scoprire la propria passione oppure solamente bere qualcosa per aperitivo

 

Se non ci credete, venite a trovarci ed a realizzare un angolo del vostro sogno con noi..

 

ORARI:

 

 

 

 

Lunedì:    dalle 10 alle 15

 

Da Martedì a Giovedì:     dalle 10 alle 23.30

 

Venerdì e Sabato:     dalle 10 alle 24

L'Osteria dell'Utopia nasce all'interno della Libreria Utopia, storica libreria milanese trasferitasi in via Vallazze 34 per poco più di un anno, e si accompagna ora con la nuova arrivata Libreria Zivago.

 

L' idea originale è quella di un locale che in Italia ancora non è diffusa ma, che all’estero soprattutto nei paesi del Nord Europa è uno standard.

 

Dall’esperienza che abbiamo avuto nel campo della ristorazione, dell’associazionismo e dell’ equosolidale abbiamo scelto un'area dove inserire le nostre competenze e far nascere una caffetteria all day dining con prodotti fair trade e a km 0.

Il locale si presenta come un vero e proprio angolo di pace, una sana alternativa al solito panino della pausa-pranzo: un posto non convenzionale dove è possibile consumare dalla colazione salutare allo snack leggero, dolci bio, piatti semplici. Si potranno bere centrifugati, spume, frullati e succhi freschi, o anche sorseggiare un caffè da abbinare a dolci.

Perché abbiamo deciso di aprire l'Osteria dell'Utopia?

Perché a Milano c'è bisogno di cultura e di luoghi di ritrovo indipendenti e non “customizzati” e la Libreria Utopia con la sua storia più che trentennale di attività culturale e  politica che ne hanno fatto un luogo di aggregazione spontanea per i lettori della sinistra libertaria (e non solo) ci è sembrata l'interlocutore migliore

Perché Osteria per noi è genuinità e allegria


Perché il cibo e il vino sono cultura

Perché offriamo solo il meglio nei nostri piatti e nel nostro servizio

Perché amiamo il biologico e ci impegniamo a cercare prodotti sempre certificati e di qualità

Perché ci piace stare in mezzo alla gente, accogliere la gente, divertirci insieme alla gente.

Perché si può stare seduti a sorseggiare birre artigianali, vini italiani  o caffè e the equosolidali sfogliando libri o lavorando al pc grazie al wi-fi libero.


Per concludere l’offerta, Utopia si propone anche come luogo family-friendly dedicato al mondo delle mamme e bambini, con laboratori, feste speciali, e soprattutto uno spazio dedicato specificamente ai bambini e tutte le facilitazioni per le mamme (spazio per allattare, fasciatoio, etc)

Locale all day dining

Prodotti bio, equosolidali e a km 0

Tavola fredda di qualità

Particolare attenzione a mamme e bambini

Ambiente tranquillo ed accogliente

Apertura dalle 10 alle 22 (od alle 24 nel week end) continuata

Vini di piccoli produttori e  birre artigianali

Accurata selezione dei fornitori

Offerta per vegani e vegetariani

Libreria accessibile

 

Possibilità di organizzare feste o rinfreschi con prodotti di qualità ed a prezzi contenuti

Eventi

Free WI-FI